Paola Spagnolo
E’ direttore industriale con forte leadership sviluppata nelle migliori palestre multinazionali, declinata successivamente in aziende medio piccole di stampo provinciale ed imprenditoriale.
Si laurea nel 1997 in ingegneria gestionale e forma la sua vita professionale in General Electric seguendo quel percorso di sviluppo che l’azienda assegna ai Talent manager, con incarichi sempre più sfidanti e formazione internazionale presso i campus del gruppo GE in Europa e USA. Fa proprie le tecniche Lean e Sei Sigma fin dai primi anni e le applica in modo esteso nelle aree logistico-produttive-supply chain, le importa e rimodella poi nelle realtà locali di estrazione imprenditoriale.
Da sempre considera la conoscenza e lo sviluppo delle persone elemento essenziale per la crescita e il successo delle aziende e si prodiga per trasferire il suo know-how ai collaboratori e ai professionisti del territorio. Entra nel consiglio operativo di associazioni no-profit, quali Centro Produttività Veneto e Leading Network, per lo sviluppo delle competenze ed il trasferimento di nuove tecniche ed applicazioni Lean per la gestione efficace della produzione, con particolare attenzione a fornire strumenti semplici e visioni innovative.
Alla luce delle difficoltà incontrate da molte aziende nell’essere competitive, soprattutto quelle di medio-piccola dimensione, fonda nel 2011 una società di Temporary Manager che mette a disposizione, con modelli part-time, l’esperienza manageriale acquisita nei grossi gruppi alle realtà del territorio e dà loro nuove opportunità organizzative capaci di preservare ed aumentare la loro competitività. Vanta diversi progetti di successo nei contesti lavorativi più vari e raggiunge la massima soddisfazione nell’apprendere che l’organizzazione ha fatto propri i principi e li ha fatti evolvere nel tempo per renderli più aderenti alla sua maturità e alle modifiche dell’assetto organizzativo.